Scegliere un LMS è un po’ come decidere di andare ad acquistare un abito nuovo. Se ne possono trovare di tutti i tipi: sportivi, eleganti, alla moda o vintage, ma solo uno sarà quello che calzerà a pennello. Come faccio però a trovare quello giusto, che sembra quasi fatto su misura per me? E soprattutto, è possibile?
Secondo noi di MediaTouch sì, e ti diciamo come scegliere un LMS in sette step per non commettere errori (e non dover fare il reso al negozio!).
Funzionalità e prezzo: tra mito e realtà
Parola d’ordine: obiettivi. Dimentica la solita check list di comparazione tra funzionalità di sistemi differenti. Ebbene sì, quella non è quasi mai la soluzione migliore per fare questa scelta. Quello che è invece fondamentale domandarsi è “Quali sono i requisiti che sono veramente necessari alla mia attività?”. La risposta sarà fondamentale per fare la scelta giusta e poter quindi comparare soluzioni diverse. A cosa serve avere a disposizione tante funzionalità che magari non mi occorrono? Anche il prezzo non è un elemento fondamentale per scegliere bene. Pagare poco qualcosa che non fa al nostro caso è del tutto inutile. Chi risparmia spreca, diceva qualcuno. Avere più spunte su una lista ed un prezzo molto vantaggioso non sono sinonimi di un prodotto preferibile e soprattutto adatto alle proprie esigenze.
Utenti del progetto: interrogare le persone giuste
Un progetto per essere vincente deve soddisfare tutti i suoi utenti. Hai capito bene, è inutile scegliere in base al parere di un capo progetto senza aver coinvolto adeguatamente tutti gli altri stakeholder. Un LMS coinvolge potenzialmente tanti utenti: gli utenti finali veri e propri (che utilizzeranno con profitto soltanto un sistema che piace loro realmente), l’ufficio IT, i formatori, i manager, gli amministratori effettivi del sistema, gli uffici commerciali, gli uffici di sviluppo delle risorse umane e di compliance normativa, fino al dipartimento marketing.
Flessibilità: un must imprescindibile
Molto spesso quello che serve oggi non è quello che servirà domani, e anzi a volte nemmeno nell’oggi è facile individuare in modo completo tutte le esigenze del progetto. Preservare la flessibilità è quindi un elemento molto importante per operare una scelta in modo da non trovarsi bloccati di fronte a uno scenario mutato. Ma come misurare la flessibilità di una soluzione LMS? Ecco alcuni aspetti da tenere presente: elevata possibilità di personalizzazione della grafica e dell’esperienza dell’utente, agevole integrazione con altri sistemi, compatibilità con dispositivi diversi, costo complessivo della soluzione.
Scalabilità della soluzione: piccole esigenze crescono
La possibilità di scalare agevolmente, in caso di crescita o anche di ridimensionamento delle necessità, è un elemento molto importante da tenere in considerazione nella scelta di un LMS. Ma la scalabilità di un sistema dovrebbe andare anche oltre, potendosi espandere al di fuori dell’organizzazione stessa (ad esempio ai clienti e ai fornitori) e soprattutto supportando agevolmente nuove esigenze e funzionalità che possono intervenire facilmente nella vita di una organizzazione.
Supporto al cambiamento: un aiuto nel divenire
La libertà di cambiare da parte dell’organizzazione deve essere supportata da un LMS che non ti costringa in contratti rigidi e di lungo termine e soprattutto senza possibilità di intervenire controllando la direzione dello sviluppo. È importante che un LMS supporti, in un’ottica di “soluzione su misura”, le esigenze dinamiche e in continuo sviluppo dei clienti con una struttura modulare, che permetta di realizzare appunto moduli specifici.
Individuare il proprio mix di driver: ognuno è diverso
Ogni organizzazione ha una propria ed unica combinazione di elementi che possono guidare la scelta: tempi, prezzo, qualità… Capire qual è l’insieme delle proprie priorità, con i relativi pesi, deve essere di riferimento nella scelta per potersi confrontare a posteriori, verificando se la soluzione adottata è realmente riuscita a soddisfare le motivazioni per cui è stata selezionata. Deve essere chiaro, insomma, da dove si parte e come la piattaforma scelta può e deve aiutare a raggiungere la meta che ci si prefigge.
Sviluppo continuo: un asset vincente
Flessibilità, adattabilità e scalabilità sono elementi chiave per scegliere un LMS. In un mondo oggi guidato dalla rapidità del cambiamento tecnologico incrementare le conoscenze, competenze e performance delle proprie risorse è essenziale per mantenere la competitività di mercato. La soluzione scelta per la formazione deve rispecchiare e supportare adeguatamente il cambiamento rapido e proattivo, in moda da diventare un vero asset strategico per l’organizzazione, contribuendo a garantirne non solo l’esistenza ma soprattutto lo sviluppo.
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