È arrivato il momento tanto atteso, quello di scegliere un Learning Management System per la formazione della tua azienda, università o organizzazione. Navigando sul web hai scoperto che esistono piattaforme proprietarie e open source. Se la tua scelta è caduta su questa seconda opzione, ci sono alcuni dettagli che dovresti conoscere.
Open source: non basta scaricare la piattaforma per ottenere risultati
Esiste la falsa convinzione che una piattaforma LMS open source non abbia costo in quanto “gratuita”. Anche se in effetti non ci sono dei veri e propri canoni da pagare, questo non significa che non esistano dei costi. Per utilizzare una piattaforma open source, infatti, è necessario disporre di una idonea architettura hardware e software, configurare adeguatamente l’installazione, personalizzare le funzioni che sono di partenza standardizzate, affinare il branding del sito e non meno importante aggiornare il sistema regolarmente assicurando le indispensabili funzioni di sicurezza, monitoraggio e backup. Tutto ciò oltre a richiedere un know-how specifico, necessita di una attività dedicata e continua. Se non si posseggono le competenze necessarie per gestire adeguatamente e con continuità la piattaforma, il progetto di e-learning è probabilmente destinato a fallire.
Open source: expertise unica via per ottenere risultati vincenti
Se il tuo intento, utilizzando una piattaforma open source, è invece quello di raggiungere un risultato vincente e performante, è necessario affidarsi a degli esperti di LMS Open Source. I vantaggi in questo caso sono innumerevoli: supporto costante nella realizzazione e sviluppo del tuo LMS, possibilità di personalizzare la soluzione standard di base rendendo la piattaforma brandizzata al 100%, passaggio agile e senza brutte sorprese alla versione più avanzata della tua piattaforma.
Indubbiamente investire nel proprio LMS significa dare un valore aggiunto alla formazione per te e il tuo team che non dovrà preoccuparsi di nient’altro se non di apprendere.
Scopri tutti i servizi e le soluzioni MediaTouch, Moodle Partner Premium Certified Services Provider e Totara Platinum Alliance Partner.