È ormai chiaro che la buona riuscita di un’azienda è direttamente proporzionale alla preparazione del suo capitale umano. La formazione aziendale è quindi la chiave di volta per accrescere e migliorare le competenze del personale. Spesso, però, questo percorso non risulta del tutto chiaro e lineare, ed è proprio qui che entra in gioco l’e-learning.
Formazione aziendale: un asset cruciale
Al giorno d’oggi vi è una maggiore consapevolezza sull’importanza della trasformazione digitale dei processi in azienda come priorità da affrontare per mantenersi competitivi sul mercato. Le competenze diventano quindi un nodo rilevante da sciogliere per garantire la piena implementazione di nuovi paradigmi operativi basati sull’innovazione. La tecnologia più sofisticata non porta infatti alcun beneficio se nessuno è in grado di utilizzarla.
Diventa quindi essenziale avere persone capaci, adeguatamente formate su ciò che servirà loro nella pratica quotidiana al lavoro.
Lo skill mismatch, cioè il rapporto tra l’offerta di posti di lavoro e la reale disponibilità di candidati per quei ruoli, è un problema annoso per il tessuto produttivo italiano, sia nel contesto dell’industria che in quello dei servizi, e che rappresenta un freno allo sviluppo. Una situazione che la tecnologia può aiutare a superare, grazie a piattaforme e-learning realizzate proprio per rispondere alle necessità formative delle aziende, che possono spaziare dalla compliance normativa alle nozioni tecniche fino ai protocolli di sicurezza.
Il valore aggiunto della formazione online: tre punti di forza
Offrire al proprio personale l’opportunità di valorizzare le proprie competenze arricchendole in modo continuativo è proprio lo scopo della formazione aziendale. Le imprese che puntano sulla formazione possono beneficiare di tre punti di forza specifici quali:
- miglioramento delle performance: potenziare le conoscenze del proprio personale permette loro di diventare più efficienti e capaci nello svolgere i propri compiti;
- innovare i processi e rendere più efficace la propria produttività o l’erogazione dei servizi: adottando specifiche competenze in azienda è possibile implementare soluzioni differenti per ridisegnare i processi in modo da accelerare la trasformazione digitale e abbracciarne tutti i benefici, come la velocizzazione del lavoro e la riduzione dei costi;
- valorizzare il capitale umano: permettere ai propri dipendenti o collaboratori di essere coinvolti in un percorso di formazione significa puntare su di loro e avere interesse alla loro crescita professionale e personale, come lavoratori ma anche come persone. Questa scelta sarà ben recepita dal personale, che si sentirà maggiormente motivato nelle proprie attività.
Upskilling e Reskilling
I benefici della formazione in azienda sono molteplici. Si verificano infatti sia nel caso in cui si desideri migliorare le competenze di dipendenti già inseriti o nel momento in cui si decida di formare figure junior appena arrivate o ancora per lavoratori che devono cambiare mansione.
In questo contesto infatti assumono particolare valore le attività di upskilling e reskilling. Nel primo caso si tratta di dare un boost alle competenze di lavoratori già inseriti in un ambito lavorativo, approfondendo la loro conoscenza di un tema o offrendo nuovi strumenti per migliorarsi e crescere. Nel secondo caso invece si tratta di creare nuove competenze, di formare una persona che ha necessità o desiderio di inserirsi in un nuovo settore o cambiare mansione nella stessa azienda. In entrambi i casi, si tratta di un’importante spinta per affrontare il mercato del lavoro rispondendo alle esigenze delle imprese.
La formazione è inoltre fondamentale anche per l’inserimento in azienda di nuovi arrivati. Le figure junior, infatti, si ritrovano nella condizione di dover apprendere le dinamiche operative in tempi rapidi lavorando allo stesso tempo. Ecco, quindi, che la tecnologia viene in soccorso dei datori di lavoro, grazie alla flessibilità offerta dalle piattaforme di e-learning per l’ottimizzazione dei tempi e quindi per l’ottenimento dei risultati desiderati.
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