Bally è un luxury Brand svizzero che vende scarpe, accessori e abbigliamento prêt-à-porter per uomini e donne.
Fondato nel 1851, oggi, il significativo canale di vendita al dettaglio di Bally comprende una rete globale di negozi, tra cui flagship e negozi in franchising, outlet, canali duty-free e all’ingrosso, presenti in punti vendita chiave in tutto il mondo, come Parigi, Milano, Londra, New York, Shanghai e Tokyo.
La Sfida
Bally aveva bisogno di una nuova esperienza di apprendimento per il suo personale di vendita al dettaglio e per tutte le sue risorse umane.
Dato che l’azienda è cresciuta a livello globale nel corso degli anni, la necessità di apprendimento di alta qualità è divenuta fondamentale per rimanere al passo con la concorrenza.
Bally aveva l’esigenza di garantire che tutti i dipendenti potessero accedere ai corsi tramite una piattaforma intuitiva e fortemente brandizzata.
La Soluzione
Dopo aver valutato diverse alternative, Bally ha deciso di collaborare con MediaTouch, in qualità di Totara Partner, in virtù della nostra flessibilità e delle ampie esperienze di personalizzazione precedenti, anche nel mondo del luxury.
Per Bally, la cosa più importante è stata la creazione di un’interfaccia semplice e accattivante, pensata per il mobile. La sfida era nella progettazione di una interfaccia sufficientemente ampia per poter mantenere tutte le funzionalità rilevanti, inclusi programmi e completamento. Bally e MediaTouch hanno lavorato in stretta collaborazione per definire l’aspetto del portale Bally in aderenza al marchio Bally, garantendo al contempo un’esperienza efficace per tutti gli studenti.
Per fornire un’esperienza di apprendimento personalizzata, Bally e MediaTouch hanno deciso di implementare ampiamente la funzionalità “audience” all’interno di Totara per assicurarsi che le persone con ruoli lavorativi diversi vedessero parti diverse del portale. Ciò ha comportato che ogni dipendente accedesse, in modo selettivo e chiaro, soltanto alle informazioni per sé più rilevanti. Ad esempio, ogni manager ha potuto verificare i risultati formativi delle proprie risorse di vendita, creando un’esperienza di apprendimento mirata e su misura. E’ stato anche previsto un sistema di filtraggio dei contenuti in base all’avanzamento del corso (non avviato, in corso e completato) per aiutare gli studenti ad identificare le aree obiettivo per procedere nel proprio percorso di apprendimento.
Il portale Bally è stato configurato per condizionare l’accesso ai contenuti in base al completamento della formazione. Una volta che i nuovi partecipanti hanno completato la formazione di base sul marchio e sull’azienda, possono accedere alle altre sezioni del portale, che contengono corsi e-learning interattivi, video e PDF.
Il personale può accedere in questo modo ad informazioni su prodotti, cataloghi, corsi sul “come proporre Bally” e ad altri contenuti focalizzati sulla vendita al dettaglio, grazie ad un’esperienza di apprendimento completa attraverso tutto ciò è necessario conoscere per avere successo come dipendenti Bally.
Come brand internazionale, Bally ha dipendenti in più paesi. Per questo motivo, gli studenti possono scegliere la lingua appropriata in cui deve apparire il portale, quale inglese, tedesco, francese, italiano, cinese e giapponese. Ciò garantisce che i contenuti siano disponibili nella lingua in cui lo studente è più a suo agio.
Bally ha anche richiesto di far accedere i manager ai report sulla base del livello. Grazie alla funzionalità delle “Gerarchie” è stato possibile far visualizzare la reportistica con livelli di accesso crescenti per i senior manager, garantendo a tutti i responsabili l’accesso al livello esatto di informazioni necessarie.
I Risultati
Il portale Bally è stato lanciato a giugno 2016 e nei primi cinque mesi ha registrato oltre 1.300 utenti attivi, più dell’86% del personale commerciale.
Durante il progetto, Bally ha deciso di estendere il portale, non solo agli addetti alle vendite, ma a tutto il personale riconoscendo in Totara Learn una piattaforma di apprendimento ideale per la totalità dei dipendenti.
Bally è particolarmente soddisfatto della personalizzazione visiva della piattaforma realizzata da MediaTouch, “praticamente irriconoscibile” come Totara Learn. Bally e MediaTouch hanno lavorato con impegno al progetto e questo ha dato i suoi frutti con una piattaforma splendidamente firmata che riflette il lussuoso marchio Bally. Un sondaggio sugli utenti, ha ratificato che il portale ne soddisfa molto bene le esigenze, risultando molto intuitivo.
MediaTouch e Bally hanno anche messo a punto un “flusso informativo in homepage“, simile a quello di Totara Social, allo scopo di inviare nuove informazioni alla home page del portale, fornendo agli utenti un flusso costante di notizie aggiornate.
La realizzazione di tutte le personalizzazioni specialistiche attraverso plug-in, senza modificare il codice sorgente del prodotto, ha garantito un agevole aggiornamento delle versioni di Totara. Questa caratteristica rende Totara Learn la scelta ideale per le organizzazioni che desiderino espandere le proprie piattaforme in futuro e si è dimostrata un’ottima scelta per un marchio internazionale come Bally.
The Bally Portal is an absolute asset to the company
Bally Top Manager
Ogni anno Totara premia i progetti che si sono contraddistinti a livello mondiale per innovazione e personalizzazione nell’ambito di esperienze di e-learning specifiche in diverse categorie.
Questo progetto ha ricevuto il premio ufficiale di Totara come “Best Totara Project” nel 2017.