L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico scientifica nell’ambito della sanità pubblica italiana.
Dal 2004 il centro di formazione dell’ISS ha fornito formazione a distanza per i professionisti del settore sanitario e ha sperimentato metodi di apprendimento innovativi basati sull’integrazione di metodologie di apprendimento attivo come il Problem Based Learning (PBL) con strumenti di e-learning.
La sfida
Il 28 febbraio 2020, in risposta all’epidemia da COVID-19, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha prontamente lanciato il primo corso e-learning chiamato “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” per formare i professionisti del settore sanitario.
La sfida principale era quella di incrementare gli utenti sul sito da 40.000 ad oltre 450.000 in meno di un mese.
L’obiettivo dell’ISS era quello di garantire ai professionisti del settore sanitario coinvolti nell’emergenza da COVID-19 la possibilità di accedere facilmente ed efficacemente al corso sulla piattaforma EDUISS.
Altri aspetti essenziali includevano il garantire un ambiente di apprendimento attivo e dinamico, riproponendo tutti gli step del metodo PBL e aggiornando in modo continuativo e con strumenti adeguati i partecipanti sull’evoluzione della pandemia.
Infine, considerata l’estrema importanza della formazione nel contesto pandemico, era un obiettivo cruciale quello di monitorare i progressi dei partecipanti nelle varie attività con un sistema di reportistica solido ed efficace.
La Soluzione
Totara Learn è stata scelta per la sua flessibilità, sia riguardo la scalabilità che per le caratteristiche tecniche, e per il supporto al PBL. Il processo del PBL è stato istituito utilizzando gli strumenti di Totara Learn.
Gli aggiornamenti sul COVID-19 sono stati forniti attraverso delle news sul forum ed altri strumenti presenti sui blocchi laterali (ricerche interattive su PubMED, mappe dinamiche sull’evoluzione del COVID-19, link ai siti governativi, interviste con esperti leader del settore e la condivisione dei Tweets più recenti).
L’ISS ha utilizzato in modo completo tutti gli aspetti di Totara Learn tra cui:
- gli annunci sul forum riguardo gli aggiornamenti sul COVID-19;
- lo strumento “libro” come guida per il partecipante;
- lo strumento “quiz” per i test d’ingresso, i post test e i test finali per ottenere la certificazione;
- SCORM, file e pagine HTML per il processo PBL;
- lo strumento “feedback” per il questionario di soddisfazione;
- lo strumento “certificato” per la certificazione EDUISS;
- un video plugin per le video interviste;
- il blocco link per i siti governativi;
- il blocco RSS feed per gli aggiornamenti Twitter provenienti da organi governativi.
Per monitorare il progresso delle attività dei partecipanti, l’ISS ha utilizzato ulteriori strumenti Totara:
- il completamento di report (attività dei corsi) e tutti gli altri strumenti standard per ogni singola risorsa (quiz, feedback ecc.);
- il Totara Report Builder per il continuo monitoraggio delle iscrizioni e del completamento dei trend, e per analizzare le caratteristiche demografiche e professionali dei partecipanti.
I Risultati
Tra il 28 febbraio e il 28 aprile 2020, l’ISS ha lanciato il primo corso a distanza per formare i professionisti del settore sanitario in risposta alla pandemia da COVID-19.
Il corso includeva tre moduli di formazione per un totale di 16 ore basate sul metodo di insegnamento del Problem Based Learning (PBL), e la fruizione è stata gratuita.
Durante lo svolgimento il corso ha superato di gran lunga il numero di partecipanti previsto. Infatti, il numero di partecipanti è più che raddoppiato arrivando ad un totale di 220.000 solo nella prima edizione, continuando a crescere nelle edizioni successive.
I dati mostrano che più del 75% dei partecipanti ha completato con successo il corso e ha accresciuto la propria conoscenza professionale esprimendo un alto punteggio di soddisfazione per il contenuto del corso, la metodologia e la piattaforma stessa.
Interazione semplice con la piattaforma, presentazione chiara dei docenti, metodologia da remoto molto efficace. Complimenti!
Partecipante
Ogni anno Totara premia i progetti che si sono contraddistinti a livello mondiale per innovazione e personalizzazione nell’ambito di esperienze di e-learning specifiche in diverse categorie.
Questo progetto ha ricevuto il premio ufficiale di Totara come “Best Healthcare Project” nel 2020.