CPL Concordia è una società cooperativa italiana leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici.
Presente sul mercato da 125 anni, attualmente conta più di 1.600 dipendenti distribuiti su 10 sedi nazionali.
CPL si è sempre occupata di sviluppare innovazione senza perdere di vista la sostenibilità in tutti i suoi aspetti: economica, sociale e ambientale.
Col tempo, CPL ha maturato l’esigenza di avere a disposizione uno strumento formativo che permetta una valutazione puntuale ed efficace delle competenze delle sue risorse interne.

La sfida
CPL Concordia aveva esigenza di definire un certo numero di ruoli aziendali, ciascuno con una propria Job Description, alla quale abbinare un numero variabile di competenze.
Inoltre, aveva bisogno di ottenere una serie di valutazioni delle competenze delle proprie risorse umane che tenessero conto di pesature differenti in base ai ruoli ricoperti dagli utenti in azienda. Tali ruoli dovevano essere poi inseriti all’interno di “Business Unit” aziendali.
Il tutto doveva poi essere visionato e rielaborato a fini reportistici dall’HR.

La Soluzione
CPL Concordia ha scelto Totara Perform per rispondere in modo flessibile, preciso ed efficace alla gestione delle competenze delle proprie risorse umane.
MediaTouch ha sviluppato per questo progetto un sistema completo di gestione, monitoraggio e reportistica delle competenze, altamente personalizzato.
A partire dall’articolazione dei ruoli e delle competenze stilati da CPL Concordia ed originariamente gestiti attraverso dei fogli Excel, macchinosi ed onerosi in termini di tempo di compilazione, MediaTouch ha pensato di mettere a punto la Suite CPL, un nuovo sistema di valutazione delle competenze.
Il sistema valutativo CPL, integrato con il Learning Management System Totara Learn, vuole consentire una gestione analitica e dettagliata delle competenze tenendo conto di due livelli di valutazione:
- quello personale (autovalutazione)
- quello del manager diretto
A questi si aggiunge il ruolo del supervisore HR, che interviene illustrando i risultati e facilitandone la lettura.

I Risultati
Gli output centrali del progetto sono stati la creazione di:
- un tool massivo per il caricamento dei dati dell’utente in termini di:
- ruolo oggetto di valutazione
- valore minimo atteso
- livello di priorità
- la creazione automatica, con invio notifiche, di schede di attività perform Appraisal per la valutazione delle performance con
- autovalutazione utente
- valutazione manager diretto
- verifica complessiva da parte del manager HR
- la creazione automatica di report al completamento delle schede in
- formato excel, per le analisi / approfondimenti da parte del manager HR
- scheda pdf con il calcolo delle formule per i punteggi delle competenze sulla base delle indicazioni fornite in sede di analisi preliminare
In particolare, è stato estremamente curato il report pdf ottenuto da ciascun utente a valle della fase di autovalutazione e della valutazione ricevuta dal proprio manager.
Il report presenta in forma grafica a colori tutte le informazioni necessarie da archiviare ed è suddiviso in diverse sezioni, ognuna redatta in modo tale da evidenziare, con indicatori grafici, la sintesi delle competenze da cui si evincono i punti di miglioramento ed i punti di forza dell’utente.
Le logiche del report mettono a confronto:
- la valutazione del Responsabile con lo standard aziendale
- la valutazione del collaboratore con quella del Responsabile
In questo modo l’utente ha la possibilità di visionare, con una panoramica generale, le proprie autovalutazioni rapportate a quelle richieste e ricevute dal proprio manager.
Il report fornisce quindi una reale possibilità di confronto e miglioramento delle proprie competenze in ambito aziendale, offrendo alla risorsa una reale possibilità di crescita e sviluppo sia professionale che personale.

